Link Rapidi



UFFICIO CULTURA - Via Marconi, 9

ORARIO INVERNALE
dal lunedì al venerdì: 9.00 / 12.30
martedì e giovedì: 15.30 / 17.30

ORARIO ESTIVO
dal lunedì al venerdì: 9.00 / 13.00
martedì: 15.30 / 18.30

CONTATTI
cultura@comune.castellanagrotte.ba.it
080 4900217 - 080 4900218

Cultura

Il Comune di Castellana Grotte organizza e gestisce manifestazioni culturali e di spettacolo in occasione di ricorrenze locali e per il periodo estivo, e promuove, la  realizzazione di manifestazioni da parte di associazioni locali.

 

Patrocinio del Comune a manifestazioni a carattere scolastico, scientifico, culturale e sociale

Chi ne può beneficiare: Enti, società ed organismi pubblici e privati, cooperative operanti in campo scientifico e culturale, associazioni senza scopo di lucro, istituti  religiosi, parrocchie, nonché singoli privati, allorquando si tratti di iniziative di eccezionale valore e di notevole impegno finanziario.

Quando presentare la domanda: la richiesta va presentata entro largo termine dalla data della manifestazione o dell’iniziativa proposta per consentire la necessaria istruttoria e l’acquisizione della volontà del Sindaco.

Come: la richiesta di patrocinio, deve essere indirizzata al Sindaco del Comune e deve contenere ogni utile notizia per la valutazione della manifestazione o dell’iniziativa.

Alla domanda devono essere allegati: programma dettagliato della manifestazione o dell’iniziativa; piano finanziario preventivo delle uscite e delle entrate con  l’indicazione degli eventuali contributi concessi da altri enti pubblici; referente da contattare per eventuali approfondimenti della richiesta.

Dove: la richiesta di partecipazione deve essere presentata dall’interessato presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

 

Contributi rilasciati dal Comune a manifestazioni a carattere scolastico, scientifico, culturale e sociale

È un intervento realizzato dal Comune, disciplinato dal Regolamento Comunale, avente per oggetto: “Criteri e modalità per la concessione di sovvenzioni e di  contributi per la promozione dei settori scolastico, scientifico, culturale e sociale”, approvato con deliberazione di C.C. n. 108 in data 23.7.1991, esecutiva ai sensi  di legge.

Chi ne può beneficiare: Enti, società ed organismi pubblici e privati, cooperative operanti in campo scientifico e culturale, associazioni senza scopo di lucro, istituti  religiosi, parrocchie, nonché singoli privati, allorquando si tratti di iniziative di eccezionale valore e di notevole impegno finanziario.

Quando presentare la domanda: la richiesta va presentata entro 60 giorni dalla data della manifestazione o dell’iniziativa proposta per consentire la necessaria  istruttoria.

Come: la richiesta deve essere indirizzata al Sindaco del Comune e deve contenere ogni utile notizia per la valutazione della manifestazione o dell’iniziativa.

Alla domanda devono essere allegati:

  • referente da contattare per eventuali approfondimenti della richiesta;
  • programma dettagliato della manifestazione o  dell’iniziativa;
  • piano finanziario preventivo delle uscite e delle entrate con l’indicazione
  • degli eventuali contributi concessi da altri enti pubblici;
  • modulo di richiesta presente sul sito.


Dove: la richiesta di partecipazione deve essere presentata dall’interessato
presso l’Ufficio Protocollo del Comune.


Premio storico letterario “Michele Viterbo Città di Castellana-Grotte”

È un concorso letterario a carattere nazionale, biennale, articolato in due sezioni:

  • 1a sezione, riservata a saggio monografico in lingua italiana, inedito o edito nel biennio precedente, relativo a fatti e personaggi della storia e della cultura pugliese, che abbia preferibilmente riferimenti alla città di Castellana;
  • 2a sezione, riservata a tesi di laurea o ricerca storica regionale, in lingua italiana, collegata a Castellana.


Il concorso è riservato per la 1ª sezione a tutti, per la 2ª sezione a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni. Gli interessati possono presentare domanda  successivamente alla pubblicazione del bando.


Alla richiesta, firmata dall’interessato, devono essere allegate:

  • una scheda, anche essa sottoscritta, contenente le generalità dell’autore;
  • l’opera in 5 copie.

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa alla Segreteria del Premio Storico Letterario “Michele Viterbo - Città di Castellana Grotte” presso il Comune di  Castellana Grotte Assessorato alla Cultura - via Marconi n. 9. La partecipazione al concorso è gratuita.