Link Rapidi



COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE

Comune di Castellana-Grotte - Via Marconi, 9

ORARIO INVERNALE
Tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00

ORARIO ESTIVO
Tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00

CONTATTI
polizia@comune.castellanagrotte.ba.it
080 4965514 - 080 4900206 - 080 4900207

Polizia Stradale

L’ufficio garantisce il presidio del territorio a garanzia della sicurezza dei cittadini e dell’ordine pubblico, compresa la sicurezza stradale ed il rispetto del codice della strada.

 

Ricorso avverso violazioni

Codice della Strada

Dall’ufficio vengono fornite le informazioni relative ai verbali di accertamento delle infrazioni amministrative.
Il verbale è l’atto con il quale si procede all’imputazione dell’infrazione accertata, comunicando all’intestatario l’inizio di un procedimento sanzionatorio che lo riguarda.La notifica del verbale è necessaria quando non sia intervenuto il pagamento della cifra riportata sul preavviso di infrazione o quando al momento dell’accertamento non sia avvenuta la  contestazione immediata dell’infrazione.
Chi intende ricorrere al verbale deve inviare, entro 60 gg. dall’accertamento o dalla notifica del verbale, ricorso al Prefetto di Bari.
L’istanza in carta semplice va inoltrata direttamente in prefettura o consegnata al Comando di Polizia Municipale. In alternativa è possibile proporre ricorso al Giudice di Pace, presentando personalmente l’istanza alla Cancelleria del G.d.P., presso il Tribunale di Putignano o inviata al medesimo indirizzo tramite raccomandata AR.

 

Regolamenti comunali - altre norme

L’ufficio notifica i verbali di violazione ai regolamenti comunali entro 90 gg. dall’accertamento.
Chi intende ricorrere deve inviare uno scritto, in carta libera, al Comando Polizia Municipale di via Marconi 9, 70013 - Castellana Grotte (Ba). Occorre seguire le indicazioni riportate sul retro del verbale.
Quando: entro 30 gg. dalla notifica.

 

Mezzi di trasporto - sequestri e fermi

È vietato circolare con un veicolo sottoposto a sequestro.
Tale violazione comporta una sanzione penale e la sospensione della patente.
Cosa fare: per il dissequestro del mezzo, alla scadenza del termine del provvedimento l’interessato dovrà recarsi presso il comando di Polizia Municipale che ha operato il sequestro o il fermo e che rilascerà l’eventuale autorizzazione al ritiro del veicolo.

Costi: si dovrà pagare per l’eventuale custodia del veicolo.

 

Mezzi di trasporto - Rimozione veicoli

In caso di rimozione vanno richieste informazioni al Comando di Polizia Municipale dalle 07.30 alle ore 20.00 telefonando allo 0804965014.

 

Richiesta di servizi per infortunistica stradale

In caso di coinvolgimento in un incidente stradale si può richiedere l’intervento di una pattuglia della Polizia Municipale.

Cosa fare mentre si attende l’arrivo della pattuglia:

  • Sinistro con lievi danni: ove possibile, eliminare l’intralcio alla circolazione (art. 189 C.d.S.), scambiare le generalità e quanto serve ai fini del risarcimento (art. 189 C.d.S.).
  • Sinistro con danni ingenti solo ai veicoli o alle cose: segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario; attivarsi perchè non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini.
  • Sinistro con feriti: prestare soccorso ai feriti nei limiti delle proprie conoscenze mediche e segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario; attivarsi affinché non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini; richiedere l’intervento al pronto soccorso oppure richiedere l’intervento dell’autolettiga telefonando al 118.

 

Servizio parcheggio a pagamento

Il servizio è attivo nei giorni feriali dal lunedì al sabato, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00.
Elenco delle strade con servizio di parcheggio a pagamento:
Piazza Giuseppe Garibaldi, Via Federico di Svevia, Via Guglielmo Marconi, Piazza Municipio, Piazza Nicola e Costa, Corso Italia, Via Roma, Via Materdomini, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Michele Viterbo.

Tariffe:

  • E 0,10 - 10 minuti
  • E 0,20 - 20 minuti
  • E 0,30 - 30 minuti
  • E 0,50 - 60 minuti

Pagamento minimo € 0.10