Link Rapidi



UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE - Via Marconi, 9

ORARIO INVERNALE
dal lunedì al venerdì: 9.00 / 12.30
martedì e giovedì: 15.30 / 17.30

ORARIO ESTIVO
dal lunedì al venerdì: 9.00 / 13.00
martedì 15.30 / 18.30

CONTATTI
istruzione@comune.castellanagrotte.ba.it
080 4900217 - 080 4900218

Ass. CULTURA 080 4900272
Ass. SPETTACOLO 080 4900217

Pubblica Istruzione

In attuazione della legge regionale 12.05.1980 n. 42, “Norme organiche per il diritto allo studio”, il Comune eroga i servizi di mensa, trasporto scolastico e colonie estive per minori.

 

Servizio mensa

Chi ne può beneficiare: gli scolari frequentanti le locali Scuole Statali dell’Infanzia e Scuole Primarie Statali. Quando presentare la domanda: la richiesta di partecipazione al servizio mensa va presentata all’inizio dell’anno scolastico e il servizio viene attivato con l’avvio dell’orario definitivo delle lezioni.

Come: compilando gli appositi modelli in autocertificazione con l’indicazione delle generalità e del reddito familiare annuo.

Dove: il modello deve essere ritirato e presentato dopo la compilazione presso la scuola di appartenenza.

Costi: costi in relazione alle fasce di reddito:

  • da 0 a 6.197,48: E 35,00;
  • da 6.197,49 in poi: E 50,00.

Il pagamento viene effettuato tramite apposito c/c postale n.
18309708 intestato al Comune di Castellana Grotte - Servizio Tesoreria
con specifica di causale servizio di refezione scolastica, o
presso la Tesoreria Comunale (Cassa Rurale ed Artigiana - Credito
Cooperativo di Castellana Grotte).

 

Servizio trasporto scolastico

Chi ne può beneficiare: tutti gli scolari frequentanti le locali Scuole Statali dell’Infanzia e Scuole Primarie Statali e gli studenti frequentanti la Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, che abitano nelle periferie e nelle zone rurali, e gli scolari, residenti nel centro urbano, iscritti alle Scuole Statali dell’Infanzia di via Grotte e Arcobaleno.
Quando presentare la domanda: la richiesta di partecipazione al servizio di trasporto scolastico va presentata all’inizio dell’anno scolastico e il servizio viene attivato dal primo giorno di scuola.
Come: la richiesta di partecipazione deve essere prodotta su appositi modelli.
Dove: la richiesta di partecipazione deve essere ritirata e presentata dall’interessato.
Costi: la quota di partecipazione da parte degli utenti è di E 17,00 mensili. Per il mese di settembre e di giugno si calcolerà una quota di € 0,566 al giorno per i giorni richiesti, calcolando anche il sabato e la domenica.
Il pagamento viene effettuato tramite apposito c/c postale n. 18309708 intestato al Comune di Castellana Grotte - Servizio Tesoreria con specifica di causale servizio di trasporto scolastico, o presso la Tesoreria Comunale (Cassa Rurale ed Artigiana - Credito Cooperativo di Castellana Grotte).
L’apposita ricevuta di pagamento verrà consegnata al referente del servizio trasporto scuolabus.

 

Colonie estive per minori

Il servizio prevede l’accompagnamento di minori dal piazzale della Scuola Primaria “G.Tauro” alle ore 8.00 ad una spiaggia individuata in località Monopoli, con relativo rientro alle ore 13.00. La colonia è articolata su due turni di 30 scolari per la durata di 15 giorni. Il primo turno si svolge dall’ultima settimana di giugno a metà luglio e il secondo dalla seconda metà di luglio alla prima settimana di agosto (con esclusione del sabato e della domenica). Ai partecipanti è distribuito ogni giorno panino e succo di frutta, e un gelato l’ultimo giorno di ogni turno.
Chi ne può beneficiare: un numero massimo di 60 scolari frequentanti le locali Scuole Primarie Statali.
Quando produrre la domanda: la richiesta di partecipazione, corredata da apposita scheda medica, deve essere presentata nei primi dieci giorni del mese di giugno.

Come: compilando gli appositi modelli in autocertificazione con l’indicazione delle generalità e del reddito familiare annuo.

Dove: la richiesta di partecipazione deve essere presentata dall’interessato presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune.

Costi: in relazione alle fasce di reddito:

  • da euro 0 a E 3.098,74: E 28,41;
  • da E 3.098,75 E a 5.164,57: E 45,45;
  • da E 5.164,58 a E 10.329,14: E 67,14;
  • oltre E 10.329,15: E 90,90.

Il pagamento viene effettuato tramite apposito c/c postale n. 18309708 intestato al Comune di Castellana Grotte - Servizio Tesoreria con specifica di causale servizio di soggiorno marino, o presso la Tesoreria Comunale (Cassa Rurale ed Artigiana - Credito Cooperativo di Castellana Grotte).


Borse di studio e libri di testo (Legge 10.03.2000 n. 62)

Sono finanziamenti statali erogati dal Comune per il sostegno della spesa sostenuta dalle famiglie per l’istruzione. Vengono assegnate borse di studio e rimborsi totali o parziali per l’acquisto dei libri di testo.
Chi ne può beneficiare: beneficiano delle borse di studio gli alunni frequentanti le Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado, le cui famiglie hanno I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a E 10.632,94. Beneficiano dei rimborsi totali o parziali per l’acquisto di libri di testo gli alunni delle  Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, le cui famiglie hanno I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a E 10.632,94. Quando presentare  la domanda: le richieste sono subordinate alla comunicazione dell’avviso da parte della Regione e conseguente determina comunale.

Come: la richiesta di partecipazione deve essere prodotta su appositi modelli che possono essere ritirati presso le segreterie delle scuole.

Dove: la richiesta deve essere presentata perentoriamente dall’interessato presso le segreterie delle scuole di appartenenza entro il termine di scadenza. Le scuole  provvedono successivamente a trasmetterle al Comune di residenza degli studenti.

Assegnazione: la quota di assegnazione varia in base al numero di domande, alle tipologie di scuole e al totale della somma assegnata all’Ente dal Ministero per il  tramite della Regione Puglia.